foto blogdello Staff del Policentro Pediatrico

Policentro Pediatrico è uno studio medico situato nel centro di  Milano dedicato  all’infanzia. 

In uno studio accogliente e a misura di bambino lavorano in équipe medici pediatri e specialisti con l’obiettivo di fornire alle famiglie un servizio di qualità in tempi rapidi e costi accessibili.

Scoprite i nostri servizi su: www.policentropediatrico.it

 

 

Coliche gassose: i consigli del Policentro Pediatrico

Le coliche gassose del neonato sono un disturbo di carattere benigno che mette spesso in difficoltà gli adulti e mina la loro serenità di neogenitori. Colpiscono circa il 10% dei neonati, cominciano in genere a manifestarsi tra la IV e la V settimana di vita, e hanno una sintomatologia abbastanza tipica: all’improvviso i bambini, senza…

0 comments

La varicella

La varicella è una malattia esantematica comune dell’infanzia causata dal virus Varicella zoster (Vzv). Ha una manifestazione clinica caratteristica ed è solitamente facilmente diagnosticabile. È molto contagiosa e frequentemente si osservano piccole epidemie nelle scuole o all’interno dei nuclei familiari. Il bambino affetto inizia ad essere contagioso 48 ore prima della comparsa dei sintomi e permane…

0 comments

Crisi convulsiva febbrile

Oggi parliamo di un tema che spaventa moltissimo i genitori perché è un evento inatteso, inaspettato e che ti fa pensare che tuo figlio stia morendo. Più volte in Pronto Soccorso mi sono arrivati genitori scalzi o in camicia da notte perché, presi dal panico, sono usciti di corsa con il loro bimbo in braccio…

0 comments

OSSIURIASI: sintomi, terapie e consigli

È una parassitosi intestinale presente in tutto il mondo e può interessare individui di ogni età. Molto frequente in età pediatrica tra i 5 e 9 anni. L’agente eziologico è un piccolo verme intestinale biancastro ( Enterobius vermicularis)  che misura da 1 a 3 mm. Unico ospite è l’uomo che si infetta per via orale , ingerendo uova embrionate,…

0 comments

La Pediculosi: varietà e terapia

I pidocchi sono un problema con cui devono fare i conti moltissime famiglie, dal momento che piccole epidemie si verificano frequentemente negli ambienti scolastici.  È bene ricordare che la diffusione di questa parassitosi non è correlata all’igiene personale o alla pulizia degli ambienti; l’infestazione avviene infatti per contatto diretto o con l’uso di effetti personali contaminati….

0 comments

Le verruche: forme e terapia

Le verruche sono lesioni  cutanee di tipo proliferativo  causate da virus del gruppo papillomavirus. Sono tra le affezioni  dermatologiche piu’ diffuse, specialmente in età pediatrica,  con un picco tra i 12 e i 16 anni. L’incubazione varia da alcune settimane fino a 1 anno.  La trasmissione avviene per contagio diretto o indiretto , spesso conseguente a microtraumi o macerazione della…

0 comments