danja-giacomindi Danja Giacomin

Sono Danja, mamma di due splendidi bimbi (Bea, classe 2009 e Leo, classe 2012) e portatrice sana di una grandissima passione per la cucina.

Qui condividerò con voi le mie ricette alla portata di una working mom con i minuti contati, adatte ai piccoli e al contempo sfiziose per i grandi. Potete seguirmi anche su www.unpinguinoincucina.ifood.it.

Se invece avete bisogno di consigli o ci sono cose che proprio non riuscite a fare mangiare ai vostri bimbi, scrivetemi, sarò felice di inventarmi nuove ricette per voi!

 

Polpette di vitello e zucchine con salsa alla senape

Polpette… sempre e comunque una scelta vincente: perché la mamma le può preparare in anticipo ed eventualmente surgelarne una parte, perché i bimbi le adorano in tutte le salse e perché, all’occorrenza, si possono trasformare anche in un chiccosissimo finger food da aperitivo o buffet. E allora, le facciamo di pesce, vegetariane, di carne e,…

0 comments

Risotto zucchine e Brie con nocciole tostate

La zucchina. Sarà che è una delle prime verdure che vengono introdotte durante lo svezzamento, ma con la zucchina vai praticamente sempre sul sicuro. Nella mia esperienza, almeno, anche il più “difficile” dei bimbi, la zucchina la accetta. E se anche non gli piace nel piatto, come contorno, basta camuffarla in un risotto e il…

0 comments

CAKEPOPS, una dolce ricetta kid friendly

Fa caldo. E allora gli prepari il gelato (ve la ricordate la ricetta senza gelatiera?). Loro però ti chiedono qualcos’altro: biscotti, torta, muffin. E chi ce la fa ad accendere il forno?!?! Ok, c’è chi lo fa di mestiere e non necessariamente a livello industriale, basta scendere dal panettiere sotto casa. Ma vogliamo mettere la…

0 comments

SMOOTHIE AI MIRTILLI per un Ferragosto “goloso”

Alla fine, il caldo è arrivato. E spesso, i bambini con il caldo iniziano a perdere l’appetito. Non il mio caso, ma ammetto che diventa un po’ difficile gestire la loro voglia di fresco, soprattutto a colazione. Il piccolo no, lui adora lo yogurt e quindi la usa dose quotidiana di latticino se la assicura…

0 comments

SPINATSPATZLN: specialità altoatesina a prova di bimbi

Anche quest anno, dopo il mare, mi ritirerò con i bimbi sui miei amati monti altoatesini a godermi l’aria pura, le serate freschine e la cucina della mamma. 😉 Uno dei piatti più richiesti, soprattutto dai piccoli, sono i famosi Spinatspatzln, ovvero gli spätzle agli spinaci. Ai bimbi piacciono da morire e sono un piatto…

0 comments

CROCCHETTE DI POLLO E PATATE

Vacanze. Bimbi a casa da scuola. o_o Un’utopia perché a meno che non vi troviate in un villaggio turistico con formula all inclusive avere i bimbi a casa da scuola significa lavoro triplicato, anzi quadruplicato! A iniziare dai pasti. Fortuna che man mano che crescono diventa sempre più facile adattarsi: una piadina al chiosco, un…

0 comments