
L’Italia ci regala un parco meraviglioso e popolarissimo: Gardaland, in provincia di Verona. A poca distanza dal Lago di Garda, è visitato ogni anno da milioni di italiani e stranieri per le sue attrazioni e per la bellezza della location: una meta irrinunciabile per il divertimento di tutta la famiglia.
Allargando lo sguardo al di fuori del nostro Paese, l’Europa è ricca di parchi incredibilmente divertenti e interessanti, alcuni molto noti, altri un po’ meno: ecco la lista di quelli che vi suggeriamo di visitare almeno una volta con i vostri bimbi!
#1 Disneyland Paris – Parigi, Francia
Il parco di divertimento più popolare d’Europa? Senza dubbio Disneyland Paris: con oltre 14 milioni di visitatori nel 2015, è il più conosciuto e il più visitato. I bambini, anche i più piccoli, adorano l’atmosfera magica di questo grande parco, con ambientazioni favolose che portano i visitatori all’interno dei grandi classici della Disney, da Peter Pan, a Biancaneve a Pinocchio… Al tramonto Disneyland Paris si illumina e avvolge i visitatori in un’atmosfera ancor più suggestiva, che riempie di stupore e meraviglia tutti gli amanti degli eroi Disney e dei nuovi personaggi Disney-Pixar. Una meta certamente imperdibile per tutta la famiglia!
#2 Europa Park – Rust, Germania
Ai margini della Foresta Nera, non lontano da Friburgo (una cittadina affascinante, dinamica ed ecologica, che merita certamente una visita), sorge Europa Park, il parco di divertimento più grande della Germania, secondo in Europa solo a Disney Paris. Il parco offre attrazioni di altissimo livello, integrate nelle grandi e curatissime aree tematiche ispirate alle principali Nazioni Europee, immerse nel verde e nella natura. La monorotaia che corre lungo tutto il parco ha una stazione in ogni “Paese”, con divertimenti per tutta la famiglia: attrazioni adrenaliniche, tra cui diversi percorsi di montagne russe, e altre più rilassanti, come la spettacolare ruota panoramica e la Foresta Incantata dei Fratelli Grimm, dove passeggiando incontrerete i personaggi delle favole, da Rapunzel a Cappuccetto Rosso.
#3 Tivoli – Copenaghen, Danimarca
I Giardini di Tivoli, o semplicemente Tivoli, sono uno dei parchi divertimento più antichi del mondo. Inaugurati nel 1843, sorgono all’interno di una grande oasi verde nel pieno centro della capitale danese. Una sorta di paese delle meraviglie che racchiude in sé quasi due secoli di storia, con giostre, giardini, fontane, attrazioni e spettacoli che lo rendono perfetto per adulti e bambini. Tivoli è un luogo magico che combina le suggestioni del luna park con il fascino della storia e della natura. Se state pensando di organizzare un viaggio nella pittoresca Copenaghen con i vostri bimbi, la visita a Tivoli darà un vero tocco da favola al vostro soggiorno!
#4 Efteling – Kaatsheuvel, Paesi Bassi
Nel cuore dei Paesi Bassi sorge un altro parco di divertimento storico, nato nel 1952 con una tematica fiabesca, ed evolutosi negli anni seguendo lo stile dei grandi parchi Disney americani. Efteling ogni anno attira milioni di visitatori olandesi e stranieri, ed è riconosciuto come uno dei parchi di divertimento migliori al mondo: un luogo di magia immerso nel verde, tra graziosi specchi d’acqua, giardini, città segrete e boschi incantati, dove incontrerete alberi parlanti, fate, elfi, cavalieri e draghi. Il parco è suddiviso in diversi “Regni” tematici, con favole, avventura, brivido, percorsi panoramici e oasi di relax, per il piacere di tutta la famiglia.
#5 PortAventura – Salou, Spagna
Sulla Costa Dorada, a sud di Barcellona, PortAventura è un immenso parco divertimenti e resort per le vacanze con diverse aree tematiche, in cui percorrere un viaggio nello spazio e nel tempo: Messico, Far West, Mediterraneo, Polinesia, Cina e la zona SesamoAvventura, con divertimenti per tutta la famiglia. A PortAventura si trovano attrazioni mozzafiato, tra cui le montagne russe più alte d’Europa, e un parco acquatico con lo scivolo a caduta libera più alto d’Europa. Se state progettando una vacanza sulle belle spiagge di sabbia dorata della Catalogna, riservate un giorno di svago, divertimento e avventura in questo spettacolare parco adatto a tutta la famiglia.